AL VIA DAL 23 AL 30 GIUGNO LA 2^ EDIZIONE DELLA “OLIMPIADE METROPOLITANA” PROMOSSA DALLA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI

Oltre duemila atleti, 135 associazioni, 26 Comuni metropolitani, 18 discipline sportive, sono solo alcuni numeri della 2^ edizione della “Olimpiade Metropolitana” presentata a Bari dal sindaco metropolitano, Antonio Decaro e dal Dirigente del Servizio Programmazione della Rete Scolastica Promozione e Coordinamento delle Politiche Giovanili, Luigia Carbonara, alla presenza anche dei Sindaci dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, dei Presidenti delle numerose associazioni sportive e federali coinvolte e del giornalista sportivo, Antonio Guido.

L’iniziativa, promossa e organizzata dalla Città Metropolitana di Bari, è patrocinata dal CONI Puglia, Sport e Salute, FijlKam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), FITA (Federazione Italiana Taekwondo) FGI (Federazione Ginnastica Italiana) e FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), 

Dopo il successo registrato lo scorso anno, anche questa seconda edizione nasce nell’ottica di promozione e valorizzazione delle attività sportive e ricreative, tese a favorire valori come inclusione sociale, appartenenza al territorio, salute, benessere psicofisico e aggregazione. 

La 2^ edizione dell’“Olimpiade Metropolitana” coinvolgerà, dal 23 al 30 giugno prossimi, i Comuni di Adelfia, Altamura, Bari, Bitetto, Bitonto, Capurso, Casamassima, Cassano Murge, Cellamare, Corato, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Locorotondo, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noicattaro, Palo del Colle, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro, Santeramo in Colle, Terlizzi, Triggiano e Turi chehanno messo a disposizione le proprie strutture sportive.

La manifestazione prevede tornei di calcio 5, basket f/m, calcio 9, volley f/m, tennis, judo, karate, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, atletica, taekwondo, baseball, triathlon, nuoto, pesistica, tiro con l’arco, pattinaggio, danza sportiva che coinvolgeranno per una settimana gli atleti delle società sportive nati tra il 2010 e il 2012. Tra le novità di quest’anno una giornata interamente dedicata all’inclusione con esibizioni sportive da parte di atleti diversamente abili nelle seguenti discipline bocce, bowling e basket che si svolgerà il 28 giugno nel campo sportivo “G. Casone” a Santeramo in Colle.

Quella che presentiamo oggi è un’iniziativa di sport e comunità diffusa sul territorio metropolitano – ha affermato il Sindaco Antonio Decaro -. Voglio ringraziare il consigliere Patrono, che durante il suo passato impegno istituzionale in questo Ente, ha avuto la felice intuizione di promuovere la prima edizione dell’Olimpiade Metropolitana, una manifestazione che già l’anno scorso ha portato lo sport nei Comuni e nei palazzetti del nostro territorio. E’ stato un modo per far conoscere la Città Metropolitana anche attraverso lo sport coinvolgendo il mondo dell’associazionismo e tante comunità che sono già punto di riferimento per molti ragazzi e famiglie sul territorio. Voglio ringraziare tutti i Comuni metropolitani che hanno messo a disposizione le proprie strutture, palazzetti e campi sportivi creando una vera e propria rete e offrendo al proprio territorio una settimana di attività fisica, di inclusione sociale, di aggregazione e di crescita. In questi anni posso dire che insieme agli uffici e ai consiglieri metropolitani ci siamo inventati un vero e proprio modello di governance per connettere questo Ente con i territori guadagnandoci ogni giorno uno spazio in più e un pezzo di fiducia dei Comuni e dei cittadini. Questa iniziativa ne è un esempio così come il contributo dell’Orchestra metropolitana all’estate dei Comuni baresi, i festival diffusi, la programmazione degli interventi a valere sui fondi nazionali ed europei che stiamo portando avanti in maniera del tutto collegiale. Ancora una volta credo questo territorio con i suoi amministratori abbia dato un grande contributo di maturità”.

La cerimonia di apertura dell’Olimpiade Metropolitanasi svolgerà venerdì 23 giugno, alle ore 17.00, all’interno del campo sportivo comunale “Sigismondo Palmiotta” di Modugno. A partire dalla mattina di sabato 24 giugno inizieranno i tornei in tutti i Comuni coinvolti.

La cerimonia conclusiva si terrà venerdì 30 giugno, alle ore 18.30, nel Parco Due Giugno a Bari con la consegna di targhe ai sindaci e ai rappresentanti delle associazioni dilettantistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *